decorazioni-shabby-chic-per-il-matrimonio

Quale tema scegliere per il matrimonio?

Quale tema scegliere per il matrimonio?

Scegliere un tema per le nozze, oggi, è una scelta quasi obbligata: solo con un filo conduttore ben delineato si può definire al meglio ogni dettaglio della cerimonia, senza rischiare di fare confusione. Vediamo insieme quali sono le idee più gettonate per i temi matrimonio 2018, sia per chi ama stupire con un tema originale o per chi preferisce restare sui temi classici.

Tdecorazioni-shabby-chic-per-il-matrimonioEMA SHABBY CHIC

Non solo vintage ma anche romantico e soprattutto ecologico.

Va di scena il matrimonio shabby chic, dal gusto un po’ retrò e molto di tendenza.

Malandato, trasandato, logoro… Questa è la traduzione letterale della parola inglese shabby. Di trasandato, però, il matrimonio shabby chic non ha davvero niente, anzi, tutto è ricercato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso.

Per chiarire un po’ le idee, è doveroso fare una precisazione su cosa si intende, esattamente, per shabby chic. Lo shabby chic nasce come stile di arredamento incentrato sul recupero di vecchi oggetti a cui, dopo un sapiente restauro, rimane quel delizioso e inconfondibile aspetto di vissuto.

In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo questo stile si sta trasformando in una vera e propria corrente di pensiero che ben si sposa con la filosofia molto ecologica del riutilizzo delle cose e dei materiali. Riutilizzo che, comunque, deve essere fatto con molto buon gusto.

Pensate di averlo? Allora che ne dite di organizzare anche voi un matrimonio shabby chic style?

Come già visto, il colore bianco la fa da padrone, in quanto rappresenta appieno questo stile. Ma è possibile variare e alternare con altro tipo di combinazioni, come il porpora o il verde tiffany, entrambi molto shabby ma anche molto chic! Per quanto riguarda le decorazioni della sala e dei tavoli, queste dovranno essere ricche di fiori e di richiami alla natura e perché no, arricchiti magari anche da bigliettini con delle frasi d’amore.

Le delicate e profumate rose, dal colore rosa antico al giallo tenue, saranno incantevoli e riempiranno la scena in maniera sublime, come anche la lavanda, le camelie e le ortensie. Grazie a questi elementi naturali è possibile ricavare delle decorazioni, segnaposto matrimonio e tanto altri dettagli meravigliosi per l’intera cerimonia.

Infine per una perfetta illuminazione notturna, potreste optare per delle magiche e romantiche candele di ogni tipo e dimensione! E voi? Avete in mente di organizzare un matrimonio shabby chic?

matrimonio-country-chic-MATRIMONI COUNTRY CHIC

Il matrimonio country chic sta diventando uno stile sempre più di tendenza tra le coppie moderne, amanti della natura e della semplicità. Vediamo insieme quali sono gli elementi per rendere un matrimonio country con un tocco di stile ed eleganza.

Qualsiasi location immersa nella natura funge da cornice perfetta per un matrimonio country chic. Agriturismi, casali, e masserie sono luoghi ideali per un matrimonio country ed anche adatti per tutti i tipi di budget.

Se non hai la possibilità di accedere a tali luoghi anche un ristorante con un semplice giardino può essere trasformato in un ambiente country attraverso decorazioni a tema.

La scelta delle decorazioni è fondamentale per rendere un matrimonio country con un tocco di glamour. In generale, un matrimonio country chic prevede un ricevimento rustico dai colori naturali, prevalentemente ispirati alla terra.

Le decorazioni ricevimento country chic prevedono barili di vino usati come vasi, balle di fieno, fiori di campo in innaffiatoi o secchi di latta e vecchie ruote da carro rendono subito l’ambience country. Le insegne in legno sono perfette decorazioni country per accompagnare gli invitati lungo i vari percorsi del matrimonio (cocktail bar, buffet, ristorante ecc…).                                                                                                                                                             

MATRIMONIO BOHO CHICboho-wedding-gifts

Il Boho Chic non è solo una tendenza nel mondo del Wedding, ma è anche una filosofia di vita che molti abbracciano per ritornare in contatto con la Natura e i suoi meravigliosi doni. Insomma, è un concetto che ha parecchio a che vedere con l’ecosostenibilità.

Ha un’anima sia bohemienne sia hippy, ricca di elementi retrò, vintage e di accessori tratti dalla cultura gitana per reinterpretarli in una chiave più sofisticata. Neanche a dirlo, i materiali naturali la fanno da padrone insieme a mille decorazioni floreali e ai colori caldi

La sposa Boho Chic è una sposa molto romantica, il cui abito lungo è dalle linee morbide e colori pastello per creare effetti di chiaro scuro che permettano di realizzare foto strabilianti.Sì, allora, a un vestito di chiffon e merletti, femminile e semplice come gli accessori. No categorico, invece, ai tacchi alti (meglio preferirvi i piedi scalzi, magari impreziositi da una cavigliera, o i sandali bassi). Per quanto riguarda l’acconciatura, ci si rifà allo stile hippy ovvero a capelli ondulati sciolti o raccolti in una morbida treccia e adornati con fasce, piume, fiori di campo.

Ogni dettaglio dovrà essere in linea con lo stile, dalla torta nuziale alle bomboniere, fino al cuscino portafedi! Ispiratevi alla natura e utilizzate i suoi elementi: il muschio, un melograno, un nido. Anche gli invitati ovviamente, e in particolare le damigelle, se ne avrete, dovranno attenersi al mood delle vostre nozze.

Non dimenticate inoltre il mezzo di trasporto! In questo caso il coloratissimo furgoncino della Volksvagen sarà perfetto..E l’accompagnamento musicale? Niente DJ ovviamente! L’intrattenimento musicale adatto a un matrimonio boho chic si compone di chitarre acustiche, arpe e fisarmoniche rigorosamente suonate dal vivo!

cfb_344527

MATRIMONIO TOTAL WHITE

Non solo abito da sposa e confetti. Ma anche fiori, addobbi, auto, bomboniere. Tutto rigorosamente bianco. Come la neve d’inverno, come la sabbia dei Tropici d’estate.

Si chiama matrimonio total white l’ultima tendenza in fatto di allestimenti per le nozze. Un’impronta globale, un total look che caratterizza ogni minimo dettaglio della cerimonia e del ricevimento, del dress code degli sposi e in qualche caso persino degli invitati.

Il bianco, simbolo di purezza ma anche di eleganza, è un colore delicato, estremamente raffinato. In tutte le sue gradazioni (ghiaccio, panna, avorio) è sempre una sciccheria. Piace alle coppie giovani e a quelle meno giovani.

Un mood che può essere sia invernale che estivo (tralascerei le mezze stagioni). Ricorda paesaggi innevati, ma anche spiagge assolate. Praticamente perfetto per i festeggiamenti in riva al mare, ottimo anche per i ricevimenti in ville antiche o castelli.

Come si organizza un matrimonio total white? Cominciamo da alcune idee per gli addobbi floreali. Penserei ad un’alternanza (o associazione) di orchidee ed ortensie olandesi. Queste ultime hanno infiorescenze grandi, che i botanici definisco “globose” e sono, come dire, piuttosto malleabili: si prestano alle creazioni più fantasiose del fiorista, assumendo forme diverse. A cuscino, a cuore, a cascata. E riempiono: effetto da non sottovalutare in un ambiente monocolore.

Si possono ideare giochi di luce e trasparenze con lunghi vasi di vetro colmi d’acqua in cui immergere lo stelo del fiore e un filo di perle.

Gypsophila e tulle? Tenerezza e romanticismo. Lungo la navata della chiesa e ai tavoli, insieme alle rose e alle candele.

Se le sedie non sono di legno bianco, si possono usare i fantasmini, in un tessuto che abbia lo stesso tono delle tovaglie. Ci sono poi location completamente “dedite” al total white che hanno elementi strutturali in questo stile. Gli ex stabilimenti balneari, per esempio.Se scegli una villa con piscina e il matrimonio si svolge di sera, un’altra idea da considerare è quella di far sistemare delle sfere luminose sull’ acqua che accentuano la sensazione del white.

La confettata completa l’allestimento. Il tavolo, su cui sarà sistemato, in contenitori di varie dimensioni, ogni tipo di confetto, è un colpo d’occhio che non può mancare in un matrimonio total white. Sì a nastri e fiocchi, vasi di vetro o barattoli di latta.

wedding-beach-2-2  MATRIMONIO TEMA MARE

Il mare, le onde, e l’uomo della tua vita: è questa la cornice perfetta che hai sempre immaginato per il tuo grande giorno.

Il mare ha sempre avuto un’aria romantica per gli eventi ed in particolare quando parliamo di matrimonio. Prova a immaginare una spiaggia al tramonto, la brezza marina che ti accarezza e fa muovere il tuo abito bianco mentre ti dirigi verso l’uomo che sta per diventare tuo marito.

Non trovi che questa scena sia romantica? Se ami il mare oppure è stato un luogo rappresentativo nella vostra storia d’amore, il tema mare potrebbe fare al caso tuo.

Sono tante le idee per realizzare decorazioni a tema mare per il tuo matrimonio. Che si tratti di un segnaposto a tema mare, di centrotavola e bomboniere, fino alle composizioni per decorare le sedie e mobili presenti nella location, ci sono proposte per tutti i gusti: vediamo insieme i consigli per un matrimonio a tema mare indimenticabile.

ispirazioni-fiabesche MATRIMONIO TEMA FIABA

Se per voi il matrimonio è una fiaba, quale modo migliore per celebrarlo se non con decorazioni a tema?

Le idee sono davvero tante, potete sbizzarrirvi con centrotavola, fiori, illuminazioni, oggetti e anche – perché no? – con il look degli sposi e degli invitati.

Le fiabe saranno il leitmotiv del vostro ricevimento e vi divertirete a curare ogni singolo dettaglio, per rendere il giorno del sì indimenticabile. Le declinazioni di questo tema possono essere differenti e possono cambiare a seconda delle stagioni, scoprite con noi come fare per creare l’atmosfera giusta per le nozze.

Come creare decorazioni adatte al tema della fiaba? Innanzitutto dovrete decidere come interpretarlo. C’è chi intende la fiaba come immaginario romantico generico, che richiama un mondo di principi, principesse e che coroni il sogno d’amore; altri, invece, si legano al filone fantasy dei boschi incantati, dove la magia è protagonista.

Infine, potete invece riprendere fiabe specifiche, come le classiche Cenerentola, Biancaneve, o il tema Disney. In tutti e tre i casi potrete divertirvi a decorare la location delle nozze con fiori, luminarie e oggetti originali, adatti al vostro tema.

Se il matrimonio a tema fiaba che sognate è quello del romanticismo più puro, potete scegliere un colore tradizionale, come il rosa, l’azzurro o il bianco, e declinarlo nelle decorazioni della location. In questo caso lusso e opulenza possono fare al caso vostro, in un gioco autoironico che richiama proprio quell’ atmosfera fiabesca ormai divenuta un archetipo nell’immaginario comune. Sì a candele e candelabri, a lampadari in cristallo, a centrotavola floreali molto vistosi.

Pizzi e ricami faranno al caso vostro per decorare la tavola degli invitati e, per il ricevimento, l’altare potrà essere decorato con un tripudio di fiori. Potrete riprendere tutti gli elementi che sono associati alle fiabe, come l’incipit “C’era una volta”, adatto a decorare candele e tableaux, bottigliette misteriose contenenti cocktail colorati o confetti, torte nuziali a forma di un castello, per concludere in grande stile.

images (1)

MATRIMONIO TEMA TIFFANY

Il color tiffany può essere il tema per le decorazioni del vostro matrimonio, un’idea chic e originale che conferirà uno stile unico al vostro ricevimento.

Come applicare questo colore alle nozze? Potete davvero sbizzarrirvi, riprendendolo in tutti gli elementi decorativi, dagli inviti ai centrotavola, fino al look degli sposi. Il color tiffany si adatta molto bene a tutte le stagioni, basta scegliere lo stile giusto. Siete curiosi di scoprire idee e consigli per le nozze?

Il colore scelto per il tema delle nozze spesso ricorre nelle decorazioni per la location del ricevimento. Scegliete il color tiffany per decorare la tavola, con tovaglie e tovaglioli, oppure con bicchieri colorati chic. Ricordatevi di non esagerare: il colore può essere anche nei più piccoli e semplici dettagli, non serve strafare.

Un elemento decorativo perfetto su cui sbizzarrirvi è il centrotavola. Con il color tiffany potete anche abbandonare il tema floreale e rendere le decorazioni ancora più chic, con candele colorate, o con decorazioni in vetro, luminose e perfette da abbinare al color tiffany.

Oltre ai centrotavola e alle decorazioni per il banchetto nuziale, potete divertirvi ad addobbare la location con altri oggetti chic color tiffany. Lanterne, palloncini, vasi e contenitori possono fare al caso vostro, per rendere il luogo del ricevimento davvero unico e colorato. I segnaposto per gli invitati sono un ottimo elemento da colorare secondo il tema scelto e daranno quel tocco chic in più al vostro matrimonio. Altri oggetti color tiffany potranno essere le bomboniere per gli ospiti e i cuscini portafedi.

Potrete riprendere il color tiffany anche nel look di sposi e invitati. A partire dal bouquet della sposa, o dagli accessori, fino agli abiti delle damigelle o delle testimoni, il color tiffany si presta bene a divenire protagonista del bridal style.